mercoledì 28 gennaio 2009

Calexico - "Live at Estragon 23/01/09"


Arriviamo all'Estragon intorno alle 23, parcheggio stipato, e a concerto già iniziato, e le trombe mariachi del gruppo di Tucson, ci danno una prima sensazione, che è quella di stare a Città del Messico, e non a Bologna.

Ebbene sì, ormai i Calexico hanno decisamente svoltato, abbandonando le ballate lente e polverose dei loro esordi, che tanto ci ricordavano le sconfinate terre desertiche di confine, per trasbordare definitivamente in Messico. La componente "chicana" ha preso il sopravvento su quella americana, e il sound si è fatto decisamente più allegro e spensierato rispetto al passato.

E per noi, amanti delle prime loro sonorità, non è certo una bella notizia, ma come è giusto che sia, la band della coppia Convertino-Burns delizia la folta platea presente esclusivamente con i suoi ultimi lavori.

Un concerto che il pubblico accorso ha mostrato di apprezzare a più riprese, per noi godibile, ma ovviamente non entusiasmante.

Mirko Gamberini.

mercoledì 7 gennaio 2009

Musica - Belle & Sebastian The BBC Sessions special edition

I live, raccolte, ecc...non mi hanno mai convinto, normalmente sono dischi in cui si raschia il barile, promossi dalle etichette solo ed esclusivamente per andare a soldi.
Detto ciò, questo doppio cd è una figata. Sono tutti pezzi del periodo d'oro della band, quindi dagli esordi fino al 2001, e sentire in fila dal vivo The state I am in, Like Dylan in the movies, Judy and the dream of horses, Stars of track and field, ecc... è una goduria. Aggiungete 4 inediti più che discreti e il gioco è fatto. Il secondo cd, presente solo sulla special edition, è un live a Belfast, anche questo ricco di hits (Me and the major, The boy with the arab strap) e di chicche (la cover di Waiting for the man dei Velvet Underground) .

Chi è già appassionato del gruppo godrà dei ripetuti ascolti, chi ancora non li conosce si precipiterà subito dopo ad acquistare i primi ep (imperdibili) e i primi album (ovviamente If you are feeling sinister su tutti).
Per chi li conosce già ma non li ama, innanzitutto che si ravveda, altrimenti eviti pure l'acquisto.

Buon anno

http://it.youtube.com/watch?v=sgUAaHOM8W0