mercoledì 28 gennaio 2009

Calexico - "Live at Estragon 23/01/09"


Arriviamo all'Estragon intorno alle 23, parcheggio stipato, e a concerto già iniziato, e le trombe mariachi del gruppo di Tucson, ci danno una prima sensazione, che è quella di stare a Città del Messico, e non a Bologna.

Ebbene sì, ormai i Calexico hanno decisamente svoltato, abbandonando le ballate lente e polverose dei loro esordi, che tanto ci ricordavano le sconfinate terre desertiche di confine, per trasbordare definitivamente in Messico. La componente "chicana" ha preso il sopravvento su quella americana, e il sound si è fatto decisamente più allegro e spensierato rispetto al passato.

E per noi, amanti delle prime loro sonorità, non è certo una bella notizia, ma come è giusto che sia, la band della coppia Convertino-Burns delizia la folta platea presente esclusivamente con i suoi ultimi lavori.

Un concerto che il pubblico accorso ha mostrato di apprezzare a più riprese, per noi godibile, ma ovviamente non entusiasmante.

Mirko Gamberini.

1 commento:

Paolo ha detto...

Sei sempre buono tu Mirko :)
Concerto noiosetto ma pubblico numeroso (numerosissimo) ed in visibilio, loro bravissimi ma molto "addomesticati" rispetto agli esordi.

Mi sa che il loro momento migliore è passato da un pezzo

Paolo