domenica 18 novembre 2007
LIBRI IN PILLOLE
Protagonisti: - Ramage o Spooky (caposquadra), - RB (operaio), - Rigo o Harvard (operaio, immigrato clandestino ispanico).
...RB gettò il sacchetto fuori dalla finestra e, con voce bassa e confidenziale, si rivolse di nuovo a Rigo. "Vedi quanto è aperta, l'America, verso voi che venite da fuori, verso voi rifugiati, come vi chiamo io".
"L'America è così aperta", disse Ramage, "che a quanto pare si è riempita di teste di cazzo. Vagli a riprendere il sacchetto".
"Spooky, amico mio, non è ammissibile che un uomo adulto stia lì a pregare per una fetta di mortadella. Non in America! Non è giusto, mi dispiace. Adesso Harvard, smettila di pregare per quella merda".
"Vaglielo a riprendere".
"Ogni lavoro che facciamo" disse RB, "ogni settimana questo si mangia per cinque giorni mortadella liscia. Neanche fritta! Basta con la mortadella, Harvard. Hai capito? BASTA.CON LA CAZZO.DI MORTADELLA.".
Rigo stava guardando verso il riquadro imperscrutabile di cielo nero, fuori dalla finestra vuota da cui era volato giù il suo panino con la mortadella.
RB scese rumorosamente per le scale antincendio e tornò dopo un attimo.
"La mortadella si è sporcata un pochino", disse. Mise mano al portafoglio. "Comprati qualcosa di buono da mangiare, Harvard. Offro io. Qualcosa di speciale. Vatti a fare un cheeseburger".
Da "Il museo dei pesci morti" di C. D'Ambrosio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento