venerdì 11 gennaio 2008

LIBRI: "Cultura Libera" di L. Lessig


Ho letto solo in questi giorni questo interessantissimo libro, uscito in Italia nel 2005, ad opera di L. Lessig, professore di Diritto Costituzionale all'Università di Chicago e "paladino" della (sacrosanta secondo me) battaglia contro l'estensione perpetua del diritto d'autore, sempre e comunque, strada a quanto pare, sulla quale si stanno orientando gli Stati Uniti in materia.

Lessig analizza il mondo della cultura e con essa le nuove tecnologie, con l'obbiettivo di trovare un punto di equilibrio tra i (altrettanto sacrosanti) diritti degli autori delle opere, e una libera circolazione e sviluppo delle idee, che i nuovi strumenti a nostra disposizione ci offrono in possibilità maggiori rispetto al passato.

I ragionamenti del libro e le soluzioni proposte dal professore mi paiono molto logiche e basate sul buon senso, ma la lotta portata avanti in prima persona da Lessig (anche nei tribunali), per la loro affermazione sembra molto dura, soprattutto a causa della potente azione della lobby delle grandi case, che dominano il mondo della cultura in tutti i suoi settori. Le quali più che difendere i diritti di autore (che Lessig ovviamente si guarda bene dal minacciare e mettere in discussione), sembra vogliano mantenere più che altro sotto stretto controllo il mondo della creatività e limitare il più possibile ogni tipo di concorrenza.

Nessun commento: